Riserva Saline Trapani

La raccolta del sale è uno splendido connubio tra natura e lavoro umano ed è legata strettamente all’andamento climatico dei mesi che vanno da marzo a ottobre. Il luogo è la naturale connessione di elementi naturali: l’acqua, la terra, il sole, il vento.

In questo ambiente umido è assicurato un habitat ideale a numerose specie sia animali che vegetali come la Salicornia, insieme alla Calendula marittima,  che fanno da contorno a specie estremamente rare come il Cynomorium coccineum, Limoniastrum monopetalum e il Limonium densiflorum.

La costa tra Trapani e Marsala è ideale per l’estrazione del sale marino e furono i Fenici i primi a sfruttare per primi questa risorsa: il vento, il sole e la temperatura sono fattori essenziali per ottenere questo prezioso prodotto. Da sempre il sale, da Trapani, ha viaggiato in tutto il mediterraneo sin dai tempi dei Normanni. Ancora oggi il sale viene estratto con  le stesse metodologie ed è estremamente interessante  rivivere le fasi dei lavori che riportano ad un’epoca ormai altrove scomparsa.

La Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco è attrezzata con postazioni per il birdwatching: Fenicotteri, aironi bianchi maggiori, garzette, falchi di palude, trovano rifugio fra la vegetazione palustre per nidificare (avocette, cavalieri d’Italia, fraticelli). La riserva è stata affidata in gestione al WWF che organizza visite guidate e attività di educazione ambientale.

Per le escursione bastano un paio di scarpe comode ed un binocolo.

Organizziamo escursioni che comprendono, secondo le esigenze,  colazione, pranzo e aperitivo al tramonto.

Per comitive turistiche ed individuali abbiamo preparato dei pacchetti comprensivi di transfert, alloggi e ristorazione. Contattateci per ogni vostra esigenza.

Momenti Felici Viaggi: via Mazzini, 30 Trapani  tel. 0923 28853  email: sergio@momentifelicincoming.com

Per organizzazione escursioni ed informazioni: sergio@momentifelicincoming.com

Annunci